Dr. UMBERTO BAIAMONTE

Nutrizionista

Napoletano classe 1979, dopo aver praticato diversi sport anche a livello agonistico, si laurea in scienze motorie abbinando fin da subito il lavoro nel mondo del fitness. Si laurea poi in scienze dell’alimentazione, affiancando all’attività di personal trainer quella di biologo nutrizionista, riuscendo così ad offrire una consulenza completa a 360°.

Consulenza nutrizionale
La consulenza nutrizionale fornisce al paziente gli strumenti necessari per affrontare con serenità e autonomia la perdita di peso, oltre a fornire quelle conoscenze di base che consentono di comprendere i principi alla base di una sana e corretta alimentazione.

Alimentazione vs Nutrizione
Obiettivo dell’incontro è educare l’individuo ad una corretta nutrizione, abbinandola anche all’eventuale attività fisica,
considerando la differenza tra alimentazione (ovvero l’assunzione di alimenti) e nutrizione ovvero fornire al proprio corpo le quantità adeguate di sostanze garantendo
un equilibrio tra entrate ed uscite.

Bioimpendenziometria
Il bioimpendenziometro è uno strumento che permette la rilevazione dell’acqua corporea totale, nell’ambiente extracellulare ed intracellulare, di massa grassa, massa magra, matrice extracellulare, metabolismo basale, indice dell’andamento circadiano dell’espressione degli ormoni dello stress, rapporto sodio/potassio, e altri parametri che permettono di costruire un piano ancora più preciso e adatto alle necessità di ognuno.

Biofeedback
Il dispositivo PPG Stress Flow, permette di analizzare in modo complessivo l’attività del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca. L’esame ha una durata di pochi minuti e permette lo studio e il monitoraggio diretto di tutte le funzioni del sistema nervoso autonomo e dei relativi processi di biofeedback, oltre a favorire i processi di diagnosi differenziale dei disturbi e delle patologie a carattere infiammatorio cronico e correlati allo stress.