DELL’ACCIO LEONARDO

Psicologo – Psicoterapeuta

Mi sono laureato in Psicologia Clinica della salute, delle relazioni e degli interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente mi sono specializzato come psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale presso l’ European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Sono abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 19282). 

Dopo aver svolto gli anni del mio tirocinio formativo presso il NOA di Quarto Oggiaro e il reparto di Psicologia Clinica presso l’Ospedale di Passirana di Rho e Bollate, proseguo la mia attività clinica collaborando come consulente psicologo presso il Noa di Via Perini di Milano, ove mi occupo di pazienti alcoldipendenti e dei loro familiari. Arricchisco anche la mia formazione in campo alcologico collaborando con la Società Italiana di Alcologia (SIA). Collaboro, inoltre come consulente psicologo, con il centro Sam Psicologia nelle sue sedi di Gallarate e Varese.

DI COSA MI OCCUPO
Nel mio lavoro clinico mi occupo principalmente del trattamento di diversi disturbi, nello specifico:
disturbi d’ansia (attacco di panico, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo compulsivo, agorafobia, fobia sociale, fobia specifica, disturbo d’ansia acuto da stress);
disturbi dell’umore e disturbi depressivi;
disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, obesità);
disturbi psicosomatici;
trauma e disturbo post-traumatico da stress;
dipendenze da alcol e sostanze;
conflitti familiari e di coppia.

SERVIZI OFFERTI
Presso il Centro Medico Odescalchi a Milano offro percorsi di psicoterapia e di sostegno individuale, di coppia, familiare e di supporto alla genitorialità. Il servizio è rivolto, dunque, nello specifico:
Agli adolescenti, che sperimentano disagio di natura scolastica, relazionale, emotivo, comportamentale o problemi legati alla crescita e al cambiamento corporeo, sessuale e cognitivo.
Agli adulti, che si trovano a dover fronteggiare traumi o disturbi che compromettono il loro benessere psico-fisico, o che semplicemente vivono un momento complicato della propria vita, che necessitano di una messa a fuoco sui propri obiettivi, sulle difficoltà per raggiungerli e che, quindi, hanno bisogno di un aiuto per trovare nuove modalità di approcciare i propri problemi (lavorativi, personali, familiari, ecc…)

STRUTTURAZIONE DEGLI INCONTRI
La consulenza è articolata in incontri della durata di 1 ora massimo (1 ora e mezza nel caso di consultazione di coppia e familiare); la cadenza degli stessi sarà invece settimanale o bisettimanale e verrà stabilita al termine del primo colloquio, anche a seconda del problema in questione. Durante il percorso si inizierà ad analizzare il problema che la persona/coppia/famiglia si trova ad affrontare, definendo gli obiettivi perseguibili e progettando l’intervento più appropriato attraverso un lavoro mirato a raggiungere un cambiamento che si concretizza in uno stato maggiore di benessere. Tale traguardo deve essere inteso non necessariamente come una risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati inizialmente, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti più adeguati che permettano di riconquistare il proprio benessere psico-fisico e di riconoscere ed evitare situazioni o dinamiche disfunzionali che creano sofferenza.

CONSULTO INDIVIDUALE (1 ORA): 70.00 euro
CONSULTAZIONE COPPIA/FAMILIARE (1 ORA E MEZZA): 100.00 euro