Trusted By

Oculistica

Ecco i migliori servizi di oculistica offerti presso il nostro Centro Medico:

  • Visita specialistica
  • Visita specialistica + esame periferia retinica
  • Intervento rimozione calazio
  • Check up del glaucoma (visita specialistica + tonometria)
  • Screening maculopatie congenite

Cos’è il Glaucoma?

Per glaucoma si intende un gruppo di malattie oculari che gradualmente portano ad una seria compromissione della funzione visiva e in alcuni casi alla cecità.

Il glaucoma colpisce entrambi gli occhi e non è accompagnato da sintomi per cui se non diagnosticato e trattato in tempo conduce, silenziosamente alla perdita progressiva della funzione visiva periferica.

oculista milano

Con questa grave patologia oculare convivono attualmente oltre 550.000 italiani e si prevede un incremento del 33% a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Se la diagnosi è precoce e la malattia è in fase iniziale, la sua evoluzione può essere controllata e si può continuare a vivere in modo soddisfacente, facendosi visitare con regolarità dal proprio Medico Oculista di fiducia.

Maculopatie: perché è importante diagnosticarle precocemente

Per maculopatia si intende qualsiasi malattia che colpisce la macula, la zona della retina che serve alla visione centrale distinta (consente di riconoscere i volti, di leggere, di guidare, di distinguere i colori…).

Spesso colpisce entrambi gli occhi ed è attualmente la principale causa di cecità legale nella popolazione sopra i 50 anni. I sintomi principali delle maculopatie comprendono la perdita della funzione visiva centrale (scotoma centrale) e/o la distorsione delle immagini (metamorfopsie).

oculista milano

Solo un’accurata visita oculistica consente una diagnosi precoce: se non trattata tempestivamente, la sua evoluzione può essere molto rapida e il recupero visivo scarso o assente, nonostante la terapia.

La degenerazione maculare può evolvere molto rapidamente in modo imprevedibile coinvolgendo in tempi brevi anche l’altro occhio.

Con una semplice visita oculistica che comprenda tonometria, gonioscopia e fondo oculare, è possibile riconoscere in tempo queste temibili e frequenti patologie.