Correggere la miopia
La miopia è quella patologia, tra le più diffuse della vista, che rende difficile mettere a fuoco gli oggetti in lontananza, obbligandoci a indossare lenti a contatto o occhiali da vista.
Grazie alle moderne tecnologie, è possibile intervenire chirurgicamente per ridurre o eliminare la miopia utilizzando il laser. Le tecniche esistenti sono la PRK e la femto-LASIK, entrambe tecniche di chirurgia refrattiva (la chirurgia oftalmica che consente di intervenire sulle patologie che obbligano a portare occhiali o lenti a contatto) eseguite in sala operatoria, che producono risultati sicuri, duraturi ed efficaci.
Presso il nostro Centro Medico puoi effettuare una visita specialistica di valutazione del tuo grado di miopia, per individuare il percorso terapeutico più adatto alle tue esigenze.
Rimozione della cataratta
La cataratta è l’opacizzazione di una lente che si trova all’interno dell’occhio, causando problemi di diverso tipo all’occhio e alla vista, come ad esempio: vista appannata, elevata sensibilità alla luce, riduzione della visibilità notturna, diminuzione nella capacità di individuare i colori in maniera netta, variazione di miopia, astigmatismo, ipermetropia.
Tra le cause della cataratta vi sono elementi come l’età, l’esposizione non protetta ai raggi solari, eventuali eventi traumatici, malattie sistemiche come il diabete, altre malattie oculari.
Posto che nei soggetti a rischio la prevenzione rimane il miglior strumento per ridurre i rischi di sviluppare la cataratta, nei casi in cui la patologia si sviluppi l’intervento chirurgico è l’unica cura di comprovata efficacia. Si tratta di un intervento non doloroso e non invasivo, eseguito mediante l’utilizzo di laser o di tecnologia a ultrasuoni.
Ecco i migliori servizi di oculistica offerti presso il nostro Centro Medico:
- Visita specialistica
- Visita specialistica + esame periferia retinica
- Intervento rimozione calazio
- Check up difetti visivi
- Check up del glaucoma (visita specialistica + tonometria)
- Screening maculopatie congenite
Cos’è il Glaucoma?
Per glaucoma si intende un gruppo di malattie oculari che gradualmente portano ad una seria compromissione della funzione visiva e in alcuni casi alla cecità.
Il glaucoma colpisce entrambi gli occhi e non è accompagnato da sintomi per cui se non diagnosticato e trattato in tempo conduce, silenziosamente alla perdita progressiva della funzione visiva periferica.
Con questa grave patologia oculare convivono attualmente oltre 550.000 italiani e si prevede un incremento del 33% a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Se la diagnosi è precoce e la malattia è in fase iniziale, la sua evoluzione può essere controllata e si può continuare a vivere in modo soddisfacente, facendosi visitare con regolarità dal proprio Medico Oculista di fiducia.
Maculopatie: perché è importante diagnosticarle precocemente
Per maculopatia si intende qualsiasi malattia che colpisce la macula, la zona della retina che serve alla visione centrale distinta (consente di riconoscere i volti, di leggere, di guidare, di distinguere i colori…).
Spesso colpisce entrambi gli occhi ed è attualmente la principale causa di cecità legale nella popolazione sopra i 50 anni. I sintomi principali delle maculopatie comprendono la perdita della funzione visiva centrale (scotoma centrale) e/o la distorsione delle immagini (metamorfopsie).
Solo un’accurata visita oculistica consente una diagnosi precoce: se non trattata tempestivamente, la sua evoluzione può essere molto rapida e il recupero visivo scarso o assente, nonostante la terapia.
La degenerazione maculare può evolvere molto rapidamente in modo imprevedibile coinvolgendo in tempi brevi anche l’altro occhio.
Con una semplice visita oculistica che comprenda tonometria, gonioscopia e fondo oculare, è possibile riconoscere in tempo queste temibili e frequenti patologie.