Trusted By

Alopecia – Calvizie

L’indebolimento e la caduta dei capelli rappresentano un problema diffuso tanto nella popolazione maschile che in quella femminile che, oltre ad avere conseguenze estetiche, può in molti casi generare problematiche di tipo psicologico e di conseguenza sulla qualità della vita.

Cause

Le cause che possono scatenare il diradamento dei capelli sono di diverso tipo, tra le quali: fattori genetici e ormonali, l’invecchiamento, il fumo, l’alimentazione, lo stress, la vita sedentaria, l’utilizzo di alcuni farmaci o alcune malattie. I primi segnali in genere si evidenziano proprio con un assottigliamento dei capelli e di conseguenza un diradamento che lascia visibile in alcune zone il cuoio capelluto.

Il diradamento può avvenire in maniera più o meno rapida e di conseguenza il soggetto può accorgersene con tempi diversi.

Trattamenti

Per contrastare i fenomeni di indebolimento, diradamento e caduta dei capelli, oltre agli accorgimenti che possono essere messi in atto sul proprio stile di vita, al giorno d’oggi esistono diversi trattamenti di comprovata evidenza scientifica, la cui efficacia dipende anche dalle cause scatenanti e dallo stato di evoluzione del problema.

Presso il Centro Medico Odescalchi ci avvaliamo da tempo con successo dei trattamenti di carbossiterapia, sia come unico trattamento contro il trofismo dei capelli che attraverso protocolli che prevedono l’abbinamento al farmaco Plinest Hair.

Questi tipi di trattamenti possono essere applicato con efficacia nei casi di:

  • alopecia androgenetica
  • caduta e diradamento dei capelli
  • diradamento post partum
  • diradamento sopracciglia
  • pre e post chirurgia tricologica

La Carbossiterapia è un trattamento non chirurgico che utilizza l’anidride carbonica a scopo terapeutico, mediante iniezione sottocutanea o intradermica veicolata attraverso uno specifico macchinario.

L’anidride carbonica medicale introdotta nell’organismo agisce sul cuoio capelluto ossigenando i tessuti, stimolando la produzione dei fattori di crescita e la neoangiogenesi dei vasi sanguigni.

Così facendo, si genera un maggior afflusso di sangue e di conseguenza un maggior apporto di ossigeno e nutrienti, che migliorano la funzionalità cellulare con risultati molto efficaci ed evidenti sulla salute dei capelli. L’utilizzo della Carbossiterapia come strumento di Hair Therapy è ormai sempre più diffuso e scientificamente documentato.

Carbossiterapia contro la caduta dei capelli

Il Plinest Hair® è un trattamento iniettivo (filler dermico) a base di polinucleotidi che risulta molto performante in ambito tricologico, in quanto nel 72% dei pazienti si riscontra un netto miglioramento della patologia senza alcun effetto collaterale, con un rafforzamento e un rinfoltimento visibile dei capelli immediatamente dopo il ciclo di trattamenti.

Plinest Air

L’abbinamento di Carbossiterapia e Plinest Hair® dunque risulta in molti casi efficace nel contrastare l’indebolimento e la perdita di capelli, laddove lo stato generale del paziente non risulta eccessivamente compromesso.

Il protocollo può inoltre essere indicato ed efficace come trattamento complementare al trapianto di capelli, sia nella fase di pre intervento che di post intervento.

Quando si intraprende un percorso di trattamenti medicali per contrastare la caduta dei capelli è bene ricordare che può essere molto utile effettuare una integrazione alimentare domiciliare con prodotti specifici, utili a migliorare l’assorbimento dei prodotti medicali.

Presso il Centro Medico Odescalchi operiamo con uno specifico protocollo che prevede 4 sedute di Plinest Hair® e 8 sedute di Carbossiterapia, da effettuare normalmente con cadenza settimanale.

All’occorrenza può essere abbinato un ciclo di trattamenti di mantenimento, ripetuti con distanza di tempo e frequenza da valutare in sede di visita.

Eventuali variazioni al protocollo base possono essere necessarie a seguito di valutazione del medico.