Trusted By

Papilloma Virus: rischi e prevenzione

Papilloma Virus: cos’è, come si trasmette, quali rischi comporta e come si previene.

Cos’è il Papilloma Virus?

Noto anche come HPV, rappresenta la più comune forma di infezione a trasmissione sessuale nei Paesi sviluppati. E’ causa principale del tumore uterino e genitale, ma anche delle forme tumorali che possono colpire collo e testa. Tra i diversi tipi di Papilloma Virus in circolazione (oltre 200), sono 12 quelli considerati oncogeni dall’Agenzia internazionale della ricerca sul cancro.

Come si trasmette?

L’HPV può essere trasmesso tramite contatto – diretto o indiretto – con lacerazioni cutanee o liquidi corporei. In rarissimi casi può essere contratto in luoghi pubblici come piscine, saune, servizi pubblici se avviene un contatto con superfici precedentemente utilizzati da soggetti infetti (es: asciugamani). Obesità, fumo attivo, dieta non bilanciata o sistema immunitario indebolito possono aumentare il rischio di contrarre il virus. Il periodo di incubazione del virus può essere anche molto lungo: prima che si manifestino i sintomi della malattia possono passare anche 5 anni o più.

Il Papilloma Virus colpisce solo le donne?

Questo tipo di Virus è diffuso principalmente tra le donne, soprattutto di giovane età, ma può essere contratto anche dagli uomini. In entrambi i casi può causare problemi, da limitati a gravi, agli organi genitali e all’apparato riproduttore, ma anche al cavo orale.

E’ pericoloso?

Nella maggior parte dei casi, l’infezione da Papilloma Virus ha un decorso benigno e si risolve spontaneamente nell’arco di massimo 1-2 anni, grazie al lavoro del nostro sistema immunitario. Le principali patologie collegate al Papilloma Virus sono verruche e condilomi che possono provocare prurito o fastidio. Esistono però casi in cui l’infezione può degenerare in lesioni pre-cancerose e progredire pericolosamente verso forme tumorali. In Italia, si stimano circa 6.000 diagnosi l’anno di nuove forme tumorali causate proprio da Papilloma Virus.

Come fare prevenzione?

Per prevenire la diffusione dell’HPV è buona norma osservare le comuni pratiche di igiene ed utilizzare il preservativo. Osservare queste regole però non è sempre sufficiente e per proteggersi è utile eseguire la vaccinazione – l’unico sistema certificato di prevenzione dall’HPV – ed effettuare screening regolari come il Pap Test e l’HPV test.

La vaccinazione, sia maschile che femminile, si esegue normalmente a 12 anni di età, o comunque prima del primo rapporto sessuale. Entro i 15 anni prevede due dosi a distanza di 6 mesi, dopo i 15 anni 3 dosi da effettuare sempre nell’arco di un semestre.

Nei casi in cui in fase di screening venga riscontrata un’anomalia, è possibile eseguire una colposcopia: si tratta di un esame ginecologico di secondo livello che ricerca le modifiche a livello delle superfici uterine, vaginali e vulvari. Se necessario inoltre può essere eseguita una biopsia per sottoporre poi un campione di tessuto ad esame istologico.

Ogni quanto effettuare il test?

Dopo i 25 anni di età si consiglia di effettuare il Pap Test ogni 3 anni e l’HPV test ogni 5 anni.

Cosa fare in presenza di sintomi?

Qualora si manifestassero sintomi come condilomi o verruche, si consiglia una visita specialistica dermatologica e/o ginecologica (per la donna).

_______

Puoi prenotare una visita specialistica presso il nostro Centro Medico cliccando qui.