Trusted By

Tossina botulinica, il trattamento per l’estate

La tossina botulinica è un polipeptide, un farmaco che può essere iniettato in un muscolo o a livello sottocutaneo, utilizzato sia in ambito oculistico (ad esempio, per ridurre gli spasmi oculari) che estetico.

Fa parte delle sostanze riassorbibili, ovvero quelle sostanze che, dopo un periodo di tempo, vengono riassorbite dall’organismo.

Attualmente in Italia esistono in commercio tre tipi di tossina botulinica, con effetti simili ma con tempi di azione leggermente diversi.

Presso il Centro Medico Odescalchi utilizziamo un tipo di tossina di ultima generazione, che presenta notevoli vantaggi in quanto è termostabile (quindi non va conservata in frigorifero) e riduce i rischi di immunizzazione.

Questo farmaco, tra i trattamenti di medicina estetica, è l’unico capace di ridurre le rughe dinamiche della parte superiore del volto, ottenendo un effetto liftante ma conservando l’espressività del volto.

Inoltre, la tossina botulinica è in grado di prevenire le rughe che possono formarsi intorno agli occhi per via del corrugamento da esposizione solare, risultando un trattamento particolarmente adatto al periodo estivo.

La durata degli effetti sulle rughe, che si evidenziano a distanza di qualche giorno dal trattamento, è mediamente sui 6 mesi, periodo oltre il quale il trattamento va poi ripetuto.

Ancora, la tossina botulinica ha elevata efficacia contro l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione di ascelle, mani e piedi, un problema che può avere gravi effetti relazionali e psicologici per chi ne soffre. In questi casi, la tossina botulinica viene iniettata nella zona interessata ed agisce inibendo la trasmissione dell’impulso dal nervo alla ghiandola sudoripara.

La durata degli effetti della tossina botulinica sull’iperidrosi è maggiore e può arrivare ai 9-10 mesi o, in alcuni casi, anche oltre.

L’iniezione di tossina botulinica non è un intervento invasivo e dunque non prevede tempi di convalescenza: il paziente può tornare subito alle normali attività vitali, curandosi solo di evitare l’esposizione diretta al sole per le prime 48 ore.

Per prenotare una consulenza gratuita e valutare la tua esigenza: info@cmomilano.it – 0239261774.